Skip to main content
Notizie

Il premio Eugenio Scalfari pronto al tris | TRC Giornale

By 25 Novembre 2024No Comments

Tutto pronto per la terza edizione del premio Scalfari – Città di Civitavecchia, presentato questa mattina al teatro Traiano dalle tre associazioni organizzatrici: Spazioliberoblog, Book Faces e Blue in the Face. La serata di premiazione per il miglior giornalista e il migliore poeta o poetessa è in programma il 12 dicembre a partire dalle 18 al Traiano, alla presenza della prestigiosa Giuria composta da Dacia Maraini, Maria Grazia Calandrone, Concita De Gregorio, Loredana Lipperini, Corrado Augias, Bruno Manfellotto, Nicola Porro e Maria Zeno.

“Ci aspettiamo un’altra grande risposta della città – spiega il presidente di Spazioliberoblog, Fabrizio Barbaranelli – così come avvenuto nelle due edizioni precedenti. D’altronde si tratta di un evento di altissimo livello, come si evince leggendo i nomi delle nostra straordinaria Giuria, nella quale troviamo la massima espressione della cultura nazionale”.
Dopo aver ricordato la storia del premio Scalfari, Barbaranelli ha parlato di un’edizione speciale, che ricade ai 100 anni dalla nascita di Eugenio Scalfari e che punta a rilanciare ancor più il riconoscimento sul territorio nazionale. La giuria quest’anno sarà presieduta da Massimo Giannini e vedrà la partecipazione di Ezio Mauro, con la cui collaborazione è nata l’idea di istituire il premio, come presidente onorario. La serata sarà accompagnata dalla musica di Giovanni Cernicchiaro e Gino Fedeli.

“L’unione fa la forza – ha proseguito il presidente di Book Faces, Marco Salomone – e anche in questo caso, grazie alla collaborazione delle nostre associazioni e di altre realtà che ci hanno aiutato, lo abbiamo dimostrato. Credo che dopo l’edizione dell’entusiasmo e quella della conferma, sia arrivata quella del salto verso il futuro. Mi aspetto un grande successo, come negli anni passati”.

Sulla stessa linea d’onda il presidente di Blue in the Face, Enrico Maria Falconi: “Collaborando e parlando di questo premio – spiega – abbiamo provato il piacere della cultura, il benessere della cultura. Credo che questo valga tantissimo e che il premio Eugenio Scalfari possa essere un vanto per Civitavecchia”.

Sono stati ringraziati coloro che hanno patrocinato l’evento: il comune di Civitavecchia, la Regione Lazio, la Città Metropolitana, l’Autorità Portuale, la Fondazione Cariciv, la Pro Loco, la Fidapa e il FAI. Oltre a loro gli sponsor, tra i quali spiccano Enel e Divento, la società che si occuperà del parco eolico offshore.

FONTE: TRC GIORNALE

Leave a Reply