Premio Eugenio Scalfari
Il premio è sostenuto e patrocinato da: Regione Lazio, Comune di Civitavecchia, Autorità di Sistema Portuale, Fondazione Cariciv, Pro Loco, Fidapa, Fai.
Avrà cadenza annuale e ogni anno sarà dedicato al giornalismo ma anche a tematiche, personaggi e generi diversi, sempre afferenti la cultura.
La nascita del Premio Eugenio Scalfari
Città di Civitavecchia
Prima edizione del premio Eugenio Scalfari città di Civitavecchia
La proposta di istituire un premio di profilo nazionale, intitolato a Eugenio Scalfari aspira sia a perpetuare la memoria di questo illustre concittadino, sia a restituire alla comunità e al suo comprensorio, in una prospettiva locale ma non localistica, il rango culturale che riteniamo le competa.
Obiettivo è anche favorire l’aggregazione – attorno a un progetto ambizioso – di energie già attive, di incoraggiare la circolazione di idee ed esperienze e di promuovere potenzialità ancora inespresse.
Riteniamo che la città, per la centralità geografica in un’area multiculturale e multietnica come il Mediterraneo, per il suo ruolo nella Regione Lazio e per una memoria storica che dall’antichità classica giunge ai giorni nostri – ne furono ospiti figure come quella di Stendhal -, per la sua stessa tradizione civica, possa candidarsi autorevolmente a dar vita a un’iniziativa prestigiosa e che non ha precedenti a raggio territoriale.
In memoria dell’illustre concittadino, scomparso nel Luglio del 2022.